Un Ciao caloroso a chi mi conosce già e un buongiorno mi presento a chi non mi conosce.
Avido frequentatore da 20 anni, nel 2004 mi sono immerso nel conoscere la nuova tecnologia ibrida e mi son portato a casa, nel 2005 la mia Prius, fra i primi in Italia.
Ho persino aperto un forum sulle auto ibride e sono riuscito a farmi bannare da qui, creando non poco scalpore nella comunità.
Ma parliamo d'altro.
La mia Priussina è appena maggiorenne, sono arrivato sulla luna (ha percorso 380.000 km), uniche "noie" sono state due cuscinetti anteriori, una pompa dell'acqua dell'inverter e due futri di catalizzatori, ma qui non è colpa della qualità Toyota.
Per la cronaca, secondo Spritmonitor, ho messo 16000 litri con un consumo medio di 4,3 l/100km, perfettamente in linea con il dichiarato.
Per motivi non interessanti, volendo cambiare auto, ho deciso di regalare la mia Prius alla Ex, che è rimasta senza auto e mi sono trattato bene trovando una Prius 4 Plug-in usata du due anni e mezzo e 45000 km tenuta maniacalmente bene. (praticamente nuova)
L'ho presa da un privato, andando in treno fino a Modena e sono tornato a casa, nel Torinese, passando per la riviera Ligure per provare per bene la macchina in statale, autostrada e montagna.
Ho apprezzato molto la maggior capacità della batteria, questa batteria non si satura a valle come faceva la Priussina e il recupero energetico è di circa il triplo rispetto alla precedente. Lo si nota nei consumi che nel viaggio di ritorno mi ha fatto un inaspettato 3,5 l /100 km.
Col primo pieno ho fatto 1.204 km con 35,65 litri - 2,96 l/100 km alla pompa, 2,9 indicati sul trip.
Molto interessante come la vettura gestisce la batteria in modalità ibrida: la vettura si comporta come le altre quando hanno la batteria piena (8 tacche verdi), solo che per me questo effetto è praticamente eterno.
In città la carica della batteria scende, ma in extraurbano, grazie al recupero, essa tende a salire, e anche in autostrada, ma con più calma.
La vettura è dotata di pannelli solari che possono aggiungere 10% di carica lasciata al sole dall'alba fino alle 15:00. E anche quando è accesa, essa contribuisce a ridurre il consumo energetico: su una pagina del display fa vedere i W presi dal sole, e incrementa anche in movimento.
Morale della storia, sono molto soddisfatto dell'upgrade, la vettura va oltre le mie aspettative e spero che mi dia le stesse soddiisfazione che la Priussina mi ha dato in questi 18 anni.
Avido frequentatore da 20 anni, nel 2004 mi sono immerso nel conoscere la nuova tecnologia ibrida e mi son portato a casa, nel 2005 la mia Prius, fra i primi in Italia.
Ho persino aperto un forum sulle auto ibride e sono riuscito a farmi bannare da qui, creando non poco scalpore nella comunità.
Ma parliamo d'altro.
La mia Priussina è appena maggiorenne, sono arrivato sulla luna (ha percorso 380.000 km), uniche "noie" sono state due cuscinetti anteriori, una pompa dell'acqua dell'inverter e due futri di catalizzatori, ma qui non è colpa della qualità Toyota.
Per la cronaca, secondo Spritmonitor, ho messo 16000 litri con un consumo medio di 4,3 l/100km, perfettamente in linea con il dichiarato.
Per motivi non interessanti, volendo cambiare auto, ho deciso di regalare la mia Prius alla Ex, che è rimasta senza auto e mi sono trattato bene trovando una Prius 4 Plug-in usata du due anni e mezzo e 45000 km tenuta maniacalmente bene. (praticamente nuova)
L'ho presa da un privato, andando in treno fino a Modena e sono tornato a casa, nel Torinese, passando per la riviera Ligure per provare per bene la macchina in statale, autostrada e montagna.
Ho apprezzato molto la maggior capacità della batteria, questa batteria non si satura a valle come faceva la Priussina e il recupero energetico è di circa il triplo rispetto alla precedente. Lo si nota nei consumi che nel viaggio di ritorno mi ha fatto un inaspettato 3,5 l /100 km.
Col primo pieno ho fatto 1.204 km con 35,65 litri - 2,96 l/100 km alla pompa, 2,9 indicati sul trip.
Molto interessante come la vettura gestisce la batteria in modalità ibrida: la vettura si comporta come le altre quando hanno la batteria piena (8 tacche verdi), solo che per me questo effetto è praticamente eterno.
In città la carica della batteria scende, ma in extraurbano, grazie al recupero, essa tende a salire, e anche in autostrada, ma con più calma.
La vettura è dotata di pannelli solari che possono aggiungere 10% di carica lasciata al sole dall'alba fino alle 15:00. E anche quando è accesa, essa contribuisce a ridurre il consumo energetico: su una pagina del display fa vedere i W presi dal sole, e incrementa anche in movimento.
Morale della storia, sono molto soddisfatto dell'upgrade, la vettura va oltre le mie aspettative e spero che mi dia le stesse soddiisfazione che la Priussina mi ha dato in questi 18 anni.