Salve ragazzi, sono in procinto di acquistare un'auto usata. Finora ho sempre avuto BMW e Alfa d'epoca, quindi con le Jaguar non ho nessun tipo di esperienza e, come avete intuito sto valutando se prenderne una antecedente agli anni 2000-2002 più o meno, ovviamente a benzina per poi convertirla a gas. Che mi dite riguardo la loro affidabilità, rispetto a BMW siamo li? Che tipo di problemi sono solite avere? Vorrei provare lo stile britannico ma non vorrei brutte sorprese. Finora ho adocchiato una S-Type, una X-Type, un'XJR e una XJ8.
Grazie a tutti, attendo vostre risposte
Tempo fa, superando la mia avversione per le Jaguar del periodo Ford e posteriori, attratto anche dalle quotazioni basse, mi prese l'idea di acquistare una S-Type usata , mi documentai un po' e andai a vederne qualcuna. In realtà, l'intento rimase solo un'idea perché poi mi concentrai su altri modelli.
In generale, i modelli suddetti non sono auto che brillano per affidabilità, perché possono essere soggette a molteplici rogne e rognette di tipo soprattutto elettrico ed elettronico; fastidiose ma in genere non estremamente costose da riparare, a patto di conoscere un meccanico indipendente che sappia il fatto suo e non ricorrere all'assistenza ufficiale.
Il 3.0 V6, di derivazione Ford/Lincoln, con modifiche Jaguar sulla parte alta del motore per aumentarne le prestazioni, è un motore robusto, e in genere non dà particolari problemi,
Problemi costosi potrebbero derivare invece da guasti della trasmissione automatica, che va sempre controllata con attenzione.
I motori V8, con canne trattate al Nikasil, invece, hanno avuto problemi seri proprio a causa del decadimento del riporto antiattrito, causato anche da carburanti ad alto contenuto di zolfo. Non sono informato in modo esaustivo su questo problema, per quello che ne so sono coinvolti i motori AJ-V8 dal 1996 al 2000, e Jaguar sostituiva in garanzia i motori difettosi con motori modificati, con canne cilindro in ghisa. Da metà 2000 i motori sono stati aggiornati sulla linea di produzione con le canne cilindro in ghisa (il link sotto parla di canne in acciaio, ma altri le definiscono in ghisa, come sembrerebbe più normale tecnicamente. Comunque ciò non cambia il problema, costituito dal riporto in Nikasil della prima versione del motore)
http://jagrepair.com/NikasilEngineBlocks.htm
In caso di acquisto di una Jaguar con motore AJ-V8 di quel periodo, conviene comunque informarsi bene sulla storia della vettura e farlo controllare in Jaguar.
Il gas è un elemento fonte di ulteriori problemi su auto già abbastanza delicate (leggendo i forum ho letto di catalizzatori partiti su S-Type alimentate a GPL, malfunzionamenti, etc etc) oltre a essere imho abbastanza sacrilego su una Jaguar, soprattutto su una XJ e una XK. Va bene che ormai hanno, purtroppo, sdoganato anche il gasolio, ma a me una Jaguar che fa rifornimento di GPL ricorda un po' Checco Zalone con la 911. Mi domando anche, che chilometraggi si faranno mai con un'auto già anziana e più "da piacere" che da chilometri, per rientrare dalla spesa di impianti che, comunque, su motori plurifrazionati non sono certo economici?
Sulla X-Type invece non sono informato, l'ho sempre considerata più una graziosa Mondeo vestita a festa che una Jaguar.