Ciao io posseggo da un paio d'anni una C3 del 2005 con quel motore.
L'ho presa usata e ho fatto circa 15.000 km.
Ho dovuto sostituire anche io la guarnizione della testa circa 3000 km fa, a detta del meccanico per età del materiale.
Insomma non l'ho bruciata, ma era marcita. Me la ha anche mostrata.
In alcuni casi a lui successi vi erano stati più che altro trafilaggi d'olio da una piccola guarnizione in plastica nera posta all'interno della guarnizione della testa su un condotto cilindrico di lubrificazione. Non era però il mio caso.
Io ho letto più che altro che succedeva ai motori a gpl, ma anche io ho dovuto come ti ho detto sostituirla.
Per il resto, anche controllando le fatture del vecchio proprietario non risultano problemi al motore, incrociamo le dita.
Per quel che so io è un motore che già ai tempi della mia C3 era considerato affidabile, si conseguenza dopo più di 10 anni credo che lo sia ancora di più.
Io al posto tuo starei tranquillo, anche perché io l'auto l'ho comprata usata e ho qualche riservo sull'uso che ne ha fatto il precedente proprietario e tra l'altro è probabile che non ha sempre rabboccato con liquido corretto, a vedere dalla ruggine che c'era in giro.