Salve a tutti.
Circa un anno fa, per la prima volta, mi si accese la spia motore, senza che l'auto desse evidenti sintomi. La portai dal meccanico e la diagnosi indicava il FAP/DPF. Mi diede una pulita con un prodotto chimico e per alcuni mesi la cosa non si ripresentò più. Da allora feci più attenzione al carburante con cui fare il pieno (per ora sto usando solo il diesel + eni, con cui mi trovo abbastanza bene), e di tanto in tanto ho usato anche gli additivi tipo top diesel o quelli più specifici per il filtro antiparticolato.
Detto questo, nel giro di circa 10 mesi, un anno, la spia si è riaccesa qualche volta. Sempre riportata dal meccanico, il quale mi dice che la diagnosi non segnala un filtro particolarmente intasato, e che probabilmente qualche volta devo aver spento l'auto quando era in atto la rigenerazione (cosa che in effetti un paio di volte mi è successa), facendo forse accendere la spia per questo motivo.
Pochi giorni fa, infatti, sono tornato a casa e la ventola era in funzione, e dopo un paio di giorni si è riaccesa la spia. Il meccanico, rivelando sempre la stessa diagnosi, mi ha consigliato di usare un additivo per l'ad blu. A detta sua potrebbe essere quella la causa di qualche "fastidio" al filtro antiparticolato.
Voi che ne pensate? Sono utili, inutili o addirittura potenzialmente dannosi?
Grazie!
Circa un anno fa, per la prima volta, mi si accese la spia motore, senza che l'auto desse evidenti sintomi. La portai dal meccanico e la diagnosi indicava il FAP/DPF. Mi diede una pulita con un prodotto chimico e per alcuni mesi la cosa non si ripresentò più. Da allora feci più attenzione al carburante con cui fare il pieno (per ora sto usando solo il diesel + eni, con cui mi trovo abbastanza bene), e di tanto in tanto ho usato anche gli additivi tipo top diesel o quelli più specifici per il filtro antiparticolato.
Detto questo, nel giro di circa 10 mesi, un anno, la spia si è riaccesa qualche volta. Sempre riportata dal meccanico, il quale mi dice che la diagnosi non segnala un filtro particolarmente intasato, e che probabilmente qualche volta devo aver spento l'auto quando era in atto la rigenerazione (cosa che in effetti un paio di volte mi è successa), facendo forse accendere la spia per questo motivo.
Pochi giorni fa, infatti, sono tornato a casa e la ventola era in funzione, e dopo un paio di giorni si è riaccesa la spia. Il meccanico, rivelando sempre la stessa diagnosi, mi ha consigliato di usare un additivo per l'ad blu. A detta sua potrebbe essere quella la causa di qualche "fastidio" al filtro antiparticolato.
Voi che ne pensate? Sono utili, inutili o addirittura potenzialmente dannosi?
Grazie!