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Acquisto auto usata: non appare nei database ANIA né ottengo le informazioni corrette per bollo

Salve,
Vi scrivo per condividervi alcune perplessità a seguito dell'acquisto di un'auto usata.

Il 12/01/2022 ho acquistato un'auto usata immatricolata 29/11/2019 e il concessionario privato che me l'ha venduta ha effettuato regolarmente nello stesso giorno il passaggio di proprietà inviandomi il DUC ( Documento Unico di Circolazione ) aggiornato dove figuro io come proprietario dell'auto.

Come ulteriore verifica, accedo con le mie credenziali SPID a ilportaledell'automobilista e proprio nella homepage verifico che appare la targa del mio nuovo veicolo.

Fin qui tutto ok...

I problemi sorgono nel momento in cui provo ad assicurare il veicolo:
Tutti i siti di assicurazione ( Allianz, Zurich, ConTe, Quixa, Prima, Linear ) dicono che nei database ANIA non risulta la corrispondenza tra targa ed anno di nascita del proprietario (sostenendo che la data di nascita del proprietario è relativa al mese di agosto, io invece sono nato a maggio).

Tutti tranne... stranamente... Genertel (gruppo Generali) dove invece risulta corretta l'associazione targa e mia data nascita, anzi se inserisco una data di nascita diversa dalla mia mi dà errore il sito...

Secondo voi come mai tutti i siti di assicurazione (tranne Genertel) non trovano questa corrispondenza?
Bisogna aspettare più giorni affinché i database ANIA risultino correttamente aggiornati?

---

Ma le stranezze non si fermano qui, se provo ad andare su online.aci.it/acinet/calcolobollo/index.asp SOLO se inserisco regione TOSCANA ( la regione del vecchio proprietario dell'auto) mi dice che risulta già pagato il bollo in corso di validità, se inserisco la mia regione ( CAMPANIA ) mi dice che i dati non sono corretti.
La cosa divertente è che se accedo al sito dell'ACI con le mie credenziali SPID e vado sul seguente servizio: /verificatipocdp/ SOLO se inserisco la combinazione targa e il MIO codice fiscale va tutto bene e mi dice che è stato rilasciato un DUC per quel veicolo per una persona con il mio codice fiscale, altrimenti dà errore.

Secondo voi anche questa cosa è solo questione di tempo?

Grazie mille in anticipo a chi riuscirà a fare un po' di chiarezza
 
Ultima modifica:
Semplicemente il cambio proprieta non viene recepito cosi velocemente dalle assicurazioni che continuano ad avere nel database il vecchio proprietario.
 
In caso di "disallineamento" son riuscito a risolvere per telefono, inviando poi i documenti tramite mail alla Compagnia

Sulla convenienza delle polizze online si può aprire una discussione infinita
 
Esattamente, invii il documento comprovante il passaggio. Vale per ogni nuova assicurazione su auto usata subito dopo il passaggio di proprietà
 

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