Dato che una discussione sul modello ristilizzato 2016-2018 non c'è, la apro io e inizio con quella che ho appena acquistato io, una 595 145 cv del 2018 (39.000 km), con alcuni optionals. Aggiungo che dal 2018 al 2021 le migliorie sono state molto modeste e all'inizio del 2022 la produzione della 145 cv (dotata di turbina IHI) è cessata definitivamente.
Oggi ho fatto un "giretto" di circa 20 km, su strade un po' dissestate vicino casa mia, ma comunque fuori città e collinari. Ecco cosa ho notato nel breve test.
Estetica-interni
Vettura sfiziosa e aggressiva. La linea a mio parere è ancora molto piacevole e non è così piccola come sembra in fotografia. E' lunga quasi 3 metri e 70 con i paraurti Abarth.
Interni abbastanza moderni e per certi versi hi-tech. Molto bella la strumentazione digitale multifunzioni. Attivando il tasto sport cambia colore e configurazione, con contagiri a tutto tondo anzichè "a barretta", per esempio. Sono sempre presenti indicatori acqua e benzina. Abbastanza larghi i sedili, a patto di non essere "sovrappeso", ma piuttosto rigidi, "alla tedesca". Come dotazione c'è tutto quello che serve davvero: clima (manuale), display/autoradio con varie sotto-funzioni, anche per il telefono, vetri e specchietti elettrici, telecomando di porte e baule, regolazione sedili e volante, strumentazione digitale, fendi e retro nebbia, 2 antifurti (uno aggiuntivo, "Block-system", è optional). Poi la mia ha in più i sensori parcheggio posteriori, cerchi e gomme da 17" invece che da 16", ovvero quelli della "Competizione" da 180 cv, colore grigio Abarth ex squadra corse (detto "Campovolo"). Poi ho scoperto che ha anche i fari allo Xeno con lavafari.
Su strada
L'accelerazione sorprende subito perchè è veramente notevole, superiore ad ogni previsione. Del resto la vettura pesa a vuoto con i liquidi 1.035 kg (e io sono leggero, 68, siamo sui 1.100 con me a bordo), quindi il P/P a vuoto è pari a 7.1 kg/cv, leggermente migliore di quello della mia ex Brera 1.750 turbo da 200 cv. Tira già bene a 2.000 giri, ma dà il meglio sopra i 3.000 e fino al limite di potenza massima (5.500). Lo 0-100 dichiarato è in 7"8. Col tasto "sport" la coppia sale di circa il 15%, da 180 a 206, e il volante diventa più consistente. La risposta del turbo è piuttosto rapida, contrariamente a quanto avevo sentito dire.........
A proposito dello sterzo direi che è leggero e abbastanza preciso, ma un po' troppo demoltiplicato per una "sportiva". Ottimi i freni. Il cambio è chiaramente derivato da un'utilitaria, ma i tecnici Fiat-Abarth sono riusciti a imprimere un'escursione limitata, anche se con innesti non precisissimi. Risulta veloce e ben manovrabile anche grazie alla posizione rialzata. Tenuta di strada ottima grazie all'assetto ultrarigido e alla gommatura 205/40-17. Vettura maneggevole e sicura.
Da verificare i consumi. Oggi ho tirato (restando nei limiti perchè su strade collinari molto tortuose), quindi avrò consumato molto.
Bene, ora tocca ad altri eventuali possessori di parlare di questa bella vetturetta sportiva (MY 2016-2018).
Ecco la mia. Allego altre foto precisando che da qualche tempo, non so perchè, il mio iphone7 non fa la messa a fuoco, quindi non sono foto in HD.
Oggi ho fatto un "giretto" di circa 20 km, su strade un po' dissestate vicino casa mia, ma comunque fuori città e collinari. Ecco cosa ho notato nel breve test.
Estetica-interni
Vettura sfiziosa e aggressiva. La linea a mio parere è ancora molto piacevole e non è così piccola come sembra in fotografia. E' lunga quasi 3 metri e 70 con i paraurti Abarth.
Interni abbastanza moderni e per certi versi hi-tech. Molto bella la strumentazione digitale multifunzioni. Attivando il tasto sport cambia colore e configurazione, con contagiri a tutto tondo anzichè "a barretta", per esempio. Sono sempre presenti indicatori acqua e benzina. Abbastanza larghi i sedili, a patto di non essere "sovrappeso", ma piuttosto rigidi, "alla tedesca". Come dotazione c'è tutto quello che serve davvero: clima (manuale), display/autoradio con varie sotto-funzioni, anche per il telefono, vetri e specchietti elettrici, telecomando di porte e baule, regolazione sedili e volante, strumentazione digitale, fendi e retro nebbia, 2 antifurti (uno aggiuntivo, "Block-system", è optional). Poi la mia ha in più i sensori parcheggio posteriori, cerchi e gomme da 17" invece che da 16", ovvero quelli della "Competizione" da 180 cv, colore grigio Abarth ex squadra corse (detto "Campovolo"). Poi ho scoperto che ha anche i fari allo Xeno con lavafari.
Su strada
L'accelerazione sorprende subito perchè è veramente notevole, superiore ad ogni previsione. Del resto la vettura pesa a vuoto con i liquidi 1.035 kg (e io sono leggero, 68, siamo sui 1.100 con me a bordo), quindi il P/P a vuoto è pari a 7.1 kg/cv, leggermente migliore di quello della mia ex Brera 1.750 turbo da 200 cv. Tira già bene a 2.000 giri, ma dà il meglio sopra i 3.000 e fino al limite di potenza massima (5.500). Lo 0-100 dichiarato è in 7"8. Col tasto "sport" la coppia sale di circa il 15%, da 180 a 206, e il volante diventa più consistente. La risposta del turbo è piuttosto rapida, contrariamente a quanto avevo sentito dire.........
A proposito dello sterzo direi che è leggero e abbastanza preciso, ma un po' troppo demoltiplicato per una "sportiva". Ottimi i freni. Il cambio è chiaramente derivato da un'utilitaria, ma i tecnici Fiat-Abarth sono riusciti a imprimere un'escursione limitata, anche se con innesti non precisissimi. Risulta veloce e ben manovrabile anche grazie alla posizione rialzata. Tenuta di strada ottima grazie all'assetto ultrarigido e alla gommatura 205/40-17. Vettura maneggevole e sicura.
Da verificare i consumi. Oggi ho tirato (restando nei limiti perchè su strade collinari molto tortuose), quindi avrò consumato molto.
Bene, ora tocca ad altri eventuali possessori di parlare di questa bella vetturetta sportiva (MY 2016-2018).
Ecco la mia. Allego altre foto precisando che da qualche tempo, non so perchè, il mio iphone7 non fa la messa a fuoco, quindi non sono foto in HD.
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