Qualche problema particolare del singolo esemplare potrebbe anche esserci stato - ma credo che Ferrari si dia da fare per risolvere questo genere di problemi, v. ad es. la storia delle 458 Italia che prendevano fuoco e che in effetti è successo solo qualche volta, ma è stato riportato dai mass media con grande enfasi - perchè succede anche nelle migliori famiglie; tuttavia, io non penso che sia necessario pensare a questo per giustificare un prezzo richiesto piuttosto basso, che può sembrare un po' di realizzo.
Vuoi perchè basta dare un'occhiata sul solito Autoscout per rendersi conto che prezzi solo leggermente più alti, sui 55.000, sono comuni per le 612 di qualche anno fa, anche se nella gran parte dei casi si tratterà di vetture ben tenute e con gran parte della vita utile ancora davanti.
Vuoi perchè quegli stessi prezzi sono quelli richiesti : ma, si sa, spesso c'è una sensibile differenza tra le cifre richieste e quelle poi davvero realizzate; e specialmente di questi tempi, con il tremendo calo delle vendite del nuovo e dell'usato che ha tutt'altro che risparmiato anche le Ferrari. Ci può quindi essere chi, volendo vendere sul serio ed in tempi brevi, parte con un prezzo già scontato; una logica che in passato, su auto d'altro genere, ho applicato anch'io, con successo.
E vuoi perchè, infine, la 612 appartiene - penso io: naturalmente potrei sbagliarmi - a quei modelli Ferrari che fanno sognare meno, quelli apparentemente meno lontanti dalle vetture comuni: come la 456, la 400 Automatica in passato, la FF oggi... il problema non è a mio avviso il motore anteriore ma il fatto che sono tutte vetture a 4 posti, più comode e spaziose ma evidentemente meno estreme, più "normali", che colpiscono meno l'immaginario.
Proprio la loro attitudine ad un uso anche "normale" le rende a mio parere destinate ad una clientela fortemente elitaria, una clientela che si prende una grossa Ferrari per usarla eccome : una scelta, penso io, più elitaria rispetto a quella di chi si prende una Ferrari per usarla poco e solo in alcune occasioni, per coccolarla insomma.
Questa ristretta elite compra però, sempre penso io, prevalentemente vetture nuove o quasi nuove; dopo alcuni anni, quando la vettura non interessa più a questa clientela, va sul mercato, dove la potenziale clientela è un'altra, quella che vuole il brivido di avere una Ferrari ma non può permettersi il nuovo: ecco però che allora salta fuori quel che ho già detto, cioè che questi modelli meno estremi, per quanto velocissimi, danno meno "brividi", si presentano in modo più "normale", e sono quindi meno adatti a soddisfare queste esigenze.
Da cui meno richiesta e quindi quotazioni inferiori; una differenza che, oggi, può essere ulteriormente esasperata dai maggiori costi d'uso di una 612, che è una grossa 12 cilindri e paga più superbollo....
Lucio