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500x Sport 1.6.. Come migliorare lo stile di guida?

Buon pomeriggio a tutti,

So che questa domanda farà "sorridere" tanti di voi e vi autorizzo a farlo (basta che però mi aiutiate a risolvere il problema)! :D

Da poco ho ritirato la mia nuova 500x Sport diesel 1.6 da 130cv .. La trovo meravigliosa sotto ogni punto di vista, ma ho un "problemino" che vorrei risolvere..

Sono sempre stato abituato a guidare svariate auto (ho 30 anni) e non ho mai riscontrato questa difficoltà.. Con questa nuova 500x mi ritrovo a farla "singhiozzare" (a volte) durante l'inserimento della seconda marcia..
E ho notato che ciò avviene, in maniera più fastidiosa e frequente, se decido di "tirare" leggermente di più la prima.

Sarà per via della frizione più "alta" confronto alle altre auto (vecchiotte) che ho guidato durante questi ultimi anni? Come posso risolvere questo problema? Si accetta qualunque consiglio!

La macchina è nuova.

Grazie ancora,
Luca.
 
Mi capita anche a giri bassissimi.. Che non sia un problema di "acceleratore"? Magari è estremamente sensibile e non ci ho ancora fatto l'abitudine.. :(
 
A quanto tiri la prima, 4000 rpm? I Diesel hanno la coppia massima intorno ai 2000 giri, ed è quello il punto migliore per la cambiata.

Dipende da cosa si vuol fare. Per ottenere la migliore prestazione in accelerazione la cambiata va fatta al regime di massima potenza, quindi se la potenza massima è a 4.000 giri per la massima accelerazione devi cambiare almeno a 4.000 giri.

Se invece desideri una guida rilassata, fluida e vuoi risparmiare benzina si, si può cambiare a 2.000 giri.

Se come dice l’opener quando cambia la macchina “singhiozza” non saprei, forse dovrebbe dosare meglio frizione e acceleratore, ma potrebbe anche essere un problema meccanico.
 
Per ottenere la migliore prestazione in accelerazione la cambiata va fatta al regime di massima potenza, quindi se la potenza massima è a 4.000 giri per la massima accelerazione devi cambiare almeno a 4.000 giri.
Ma tu hai la guida da corsa nel sangue, non credo che chi sceglie un Diesel lo guidi come una supersportiva.
 
Se per singhiozzare intendi che, messa la seconda, il motore si imballa un po' perché si trova sottocoppia direi che dovrebbe accadere solo se cambi sotto un certo regime (2000 giri più o meno), ma non certo se tiri.
Se invece intendi che, nel cambio di marcia, la frizione slitta, perché acceleri quando ancora la frizione non ha "riattaccato" cambio e albero motore, vuol dire devi ancora abituarti alla nuova auto ed al fatto che la frizione ha una corsa lunga e "stacca" molto in alto. Immagino che sia la seconda che ho detto
 
Ma tu hai la guida da corsa nel sangue, non credo che chi sceglie un Diesel lo guidi come una supersportiva.

Infatti ho ipotizzato anche la modalità "rilassata", con cambiate al regime di coppia massima.
Ovviamente anch'io non sfrutto quasi mai il motore al massimo (o quasi al massimo), salvo qualche volta su strade in salita con poco traffico oppure quando vado in pista.
 
Se per singhiozzare intendi che, messa la seconda, il motore si imballa un po' perché si trova sottocoppia direi che dovrebbe accadere solo se cambi sotto un certo regime (2000 giri più o meno)

E' possibile che singhiozzi perchè è sottocoppia, ma ciò potrebbe avvenire con una cambiata davvero molto anticipata, quasi immediata, direi quindi ben sotto i 2.000 giri con un diesel, diciamo a 1.000-1.500 giri massimo.
 
Grazie a tutti per i consigli! :)

Oggi ho notato che, se cambio marcia tra i 1100 e i 1500 giri, non ho alcuna difficoltà..
Se vado oltre però sono più soggetto a questa problematica..
Quindi cambio marcia, attendo che scendano un po' i giri e cambio..

Credo proprio che sia esclusivamente il mio stile di guida.. O meglio.. Devo abituarmi alla sensibilità di questo acceleratore e a questa frizione (molto più "alta") di quella della Punto Evo 1.3..

Può essere corretto questo mio ragionamento?

Ancora grazie a tutti, ragazzi!
 
Continuo a non aver chiaro il tipo di problema. Però, mettere la seconda a 1500 giri, o anche meno, è sbagliato per principio, perché il motore è sottocoppia e lo sottoponi ad uno sforzo inutile
 

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