Il 10 maggio scorso, a 18 anni esatti dalla sua immatricolazione, la mia Xsara berlina 2.0 HDI da 109 CV era riuscita a toccare 500.000 km. Uso l'imperfetto perchè è stato un anniversario amaro, in quanto già da tempo la mia fedele vettura soffriva di problemi di tenuta alla guarnizione della testata ed ero in procinto di sostituirla. Durante la fase di compressione, infatti, a causa della tenuta imperfetta della guarnizione, passava aria nel circuito di raffreddamento, con la necessità di rabbocchi d'acqua a partire da un anno fa. Prima di allora l'impianto di raffreddamento non aveva dato il benchè minimo problema, e mi sono accorto che qualcosa stava andando storto dall'accensione della spia del livello dell'acqua montata sulla vaschetta d'espansione. Una cosa che mi aveva allarmato era la costante presenza di una forte pressione nel circuito di raffreddamento anche a motore freddo. Data la mia grande passione per le automobili da oltre 40 anni, e la mia laurea scientifica, all'inizio non mi capacitavo delle spiegazioni che mi aveva fornito il capo officina, pertanto non mi sono dato per vinto ed ho "sbattuto la testa" fino a capire l'esatta dinamica di questo inconveniente. Ed aveva ragione il capo officina!! Se qualcuno di voi vorrà saperne di più glielo spiegherò. Comunque sia, ho rottamato la vecchia Xsara ed ora sono in possesso da un mese di una C3 berlina 1.5 HDI in allestimento Feel, della quale sono molto soddisfatto per confort e consumi. Quando sento "ronfare" come un gatto soriano il motore di questa macchina, e leggo che inquina addirittura meno del motore a benzina di potenza simile, non posso fare a meno di biasimare un gruppo di idioti che ci vorrebbe far passare all'elettrico a tutti i costi dal 2035. Se devo fare un appunto alla mia nuova C3, devo riscontrare che l'impianto di climatizzazione richiede attenzione nell'uso, in quanto con la macchina surriscaldata dopo ore al sole, per avere il fresco subito occorre fare uscire l'aria a forte velocità dalle piccole bocchette centrali, mentre la plancia, enorme e molto profonda, si comporta come una stufa che butta un sacco di calore, e a ben poco serve orientare l'aria fredda in direzione del parabrezza. Si ottiene, purtroppo il solo effetto di azzerare l'uscita dell'aria dalle bocchette e scoppiare di caldo come se il climatizzatore non fosse stato acceso. La Xsara, da questo punto di vista era più funzionale, con la possibilità di fare uscire l'aria contemporaneamente dalle bocchette e dal parabrezza, e disponendo di un parabrezza più piccolo e di una plancia meno profonda, si otteneva il fresco desiderato in breve tempo. Come ulteriore appunto, la mia C3 è sprovvista di strumenti molto utili che erano presenti sulla Xsara e sulle versioni più accessoriate della Feel, quali la spia di acqua nel gasolio, la spia del livello dell'acqua di raffreddamento (che non credo abbia alcuna C3, ma correggetemi se sbaglio) e l'indicatore del livello del lubrificante al momento dell'avviamento. Infine un'ultima cosa: se non ricordo male peroprio l'UE aveva raccomandato le Case di prevedere sistemi di localizzazione e di chiamata di pronto soccorso in caso d'incidente. Ebbene, la C3 ha queste belle cose, azionabili con due tasti presenti sulla plafoniera, ma per averle occorre sborsare 1000€ tra navigatore obbligatorio ed un contratto da stipulare per chiamare il soccorso.