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45000 km/anno Vs. 8000 Km/anno: acquisto, noleggio ed eventuale scelta della motorizzazione

Buongiorno a tutti e buon Primo Maggio.
E' il mio primo post e mi scuso in anticipo se ci dovessero essere degli errori di forma o di contenuti.

Espongo la situazione:

Attualmente, per lavoro, utilizzo una Dacia Duster 1.6 benzina-Gpl con cui percorro circa 45.000 Km/anno, prevalentemente di strada statale; la macchina è del 2015 e ad oggi, ha 175000 Km (io ho cominciato ad utilizzarla da circa 3 anni).
Mia moglie, invece, utilizza quotidianamente una 500L Cross 1.3 MJ del 2021, che fino ad adesso ha camminato relativamente poco (meno di 8000 km/anno) prevalentemente in città.
Entrambi i mezzi sono sottoposti a regolare manutenzione con tagliandi cadenzati, e, facendo gli opportuni scongiuri mentre scrivo, fino ad adesso non hanno dato problemi.

Domande:
1. Considerando la tipologia ed il basso chilometraggio di mia moglie, cambiereste la tipologia di motorizzazione con un ibrido e/o elettrico? Almeno per ora, a dispetto di quanto si leggeva in giro, il diesel della 500 non sembra soffrire della percorrenza prevalentemente cittadina (forse perchè è piccolo?! o forse perchè è ancora troppo presto per vederne gli effetti?!)

2. Se la risposta al punto 1 è si, volendo fare un cambio auto e mandare in pensione il Duster, che comunque mi aiuta a contenere i costi di gestione (per gestione intendo un bilancio fra costi carburante-manutenzione etc. etc.), volevo chiedere: il 1.3 multijet fiat, "li regge" quei ritmi? Ed eventualmente, tornando ai costi di gestione, ci sarebbe parecchia differenza fra le due motorizzazioni? Qualcuno ha esperienze in merito?

3. Se la risposta al punto 1 è no, volendo comunque cambiare il Duster sotto i 200.000 km (speriamo di vederli), a quale motorizzazione vi affidereste per quella percorrenza (45.000 Km annui)?! E sotto quale forma di acquisto/noleggio? Mi spaventerebbe acquistare un'auto nuova e sapere che da lì a quattro anni sarà già sotto i 200.000 km.

Scusate per la lunghezza del post e grazie in anticipo per la partecipazione alla discussione.
 
Ciao

quelle che seguono sono le mie risposte:

1. se la 500L 1.3 Mjt si muove prevalentemente in città io la cambierei con una Full Hybrid. Se la 500L diesel è del 2021 e facendo così pochi chilometri credo che sia troppo presto per riscontrare i relativi problemi tipici di un'autovettura diesel usata prevalentemente in città,

2. il 1.3 Mjt regge tranquillamente i ritmi di utilizzo della tua Duster benzina / GPL tuttavia spenderesti di più come costi di carburante anche se, probabilmente, avresti meno costi di manutenzione,

3. volendo comunque cambiare il Duster io, percorrendo 45.000 km annui prevalentemente in strada statale, prenderei un autovettura diesel acquistandola. Col noleggio facendo cosi tanti km penso che ti farebbero pagare costi extra.

:)
 
Mi associo a quanto suggerito da shelby.
Per cio che riguarda la 500L.....praticamente hai finito il rodaggio ed in exstra urbano e' il suo terreno prediletto e dove rende meglio.
 
Concordo anch'io, usa la 500l per i tuoi percorsi in extraurbano e lascia la Dacia gpl a tua moglie. Indubbiamente oggi con il gpl si risparmia molto, anche rispetto al gasolio, ma sui percorsi extraurbani il 1.3 multijet va benone
 
Vero che il GPL costa al litro neanche la metà del gasolio ma la 500L percorre a spanne un 50-80% di strada in più con un litro rispetto alla Duster 1600 a GPL sugli stessi tragitti. Quindi scambiarvi le vetture come vi hanno suggerito mi sembra di gran lunga l'opzione migliore, tanto più che la 500L, essendo recentissima, non ha problemi di blocchi del traffico. Inoltre sono due vetture non distanti per ingombri e comfort di marcia quindi lo scambio non dovrebbe pesarvi troppo. Il 1300 Multijet non ha problemi a fare quelle percorrenze annue, ovviamente a patto di fargli regolare manutenzione (compreso il controllo della catena di distribuzione) e di non tirargli il collo.
 
Grazie a tutti per le risposte! Credo che mi convincerò a fare lo "scambio" auto.

Giusto per curiosità, chiedo a NS-4 e a tutti Voi: che si intende per regolare "controllo della catena"? stare attenti al classico rumore (Tikkettio) che si sente quando si sta allentando, oppure dopo tot chilometri è opportuno chiedere al meccanico di arrivare alla distribuzione per un'ispezione visiva?
 

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