Buonasera a tutti. Non so se faccio bene a pubblicare questo post qua, oppure se violo qualche regola, nel qual caso mi scuso con la moderazione alla quale chiedo di "correggere" eventuali errori.
Nel 2003, coronando un sogno, ho acquistato una Quattroporte 2.0 di soli sei anni di vita, che possiedo tutt'ora, alla soglia della (sua) maggiore età.
L'auto mi ha dato una serie infinita di soddisfazioni e, pure oggi, quando la guardo, mi riempie di orgoglio. Tuttavia, ormai da quattro anni l'auto è ferma perché necessita di spese di manutenzione decisamente importanti, che aspettavo di fare in tempi migliori, pregustandomi anche il bollo forfettario da 62 Euro che mi aspettava a maggio 2017, contro i circa 900 e rotti che spendo tutt'ora.
Purtroppo però, nella mia regione, dove esisteva una specifica tariffazione per le ultraventennali, in totale controtendenza con le regioni che, a seguito delle nuove norme nazionali, hanno cominciato a prevederne, hanno tolto tale agevolazione, offrendo in controtendenza una riduzione a dir poco offensiva.
Evito di commentare la decisione della politica locale, che faticherei a contenere nei binari del dialogo civile, e pongo il problema: non voglio pagare altri 7.980 Euro di bollo nei prossimi 12 anni, oltre ai 1.800 che già avevo mentalmente accettato di dover pagare, per tornare a godermi appieno la mia "youngtimer". Come fare?
Personalmente, vorrei non disfarmi dell'auto, che amo profondamente. Che soluzioni possono esserci?
L'auto, aggiungo, non è intestata a me, bensì ad un mio parente che risiedeva qua e poi si è trasferito all'estero (anche se fondamentalmente è sempre stata mia, tale intestazione derivava da necessità assicurative): c'è modo di sfruttare la cosa?
Qualora non ci fosse, cosa posso fare per preservare il possesso dell'auto senza dover buttare nel cess...pardon, senza dover pagare di tasse quasi 8000 Euro, che peraltro non sono neppure il valore attuale del veicolo? Per intendersi, è come se sul mio appartamento dovessi, di TASI, 500.000 Euro nei prossimi 10 anni. C'è modo di riportare le targhe mantenendo la proprietà dell'auto? Posso sperare che tra 10 anni sia ancora usufrubile, mantenendola in garage e al coperto?
Qualora fosse impossibile mantenere il possesso dell'auto, sarei costretto, mio malgrado a disfarmene, e possibilmente vorrei farlo senza dover ricorrere alla soluzione più semplice, e cioé pagare un centinaio d'euro all'autodemolizione locale e far arricchire il demolitore che, se non è cretino, si vende i pezzi facendoci un bel busco, come diciamo dalle mie parti.
Esiste qualcuno che potrebbe acquistare l'auto salvandola?
Esiste qualcuno che sarebbe interessato a prenderla per rivendersi i pezzi, ovviamente senza che io pretenda di arricchirmi, ma quantomeno, avendo un giusto compenso?
Non sarei interessato a ricavarci chissà che cifra, alla fine quello che ci ho speso è benedetto per quante soddisfazioni mi ha dato l'auto, però volevo rientrare almeno del minimo necessario a prendermi un'auto vecchia di modesta potenza e di mia soddisfazione, col permesso delle sanguis...ehm, della politica locale, e che avrei individuato in una Uno Turbo D, una Y10 preferibilmente 4WD, Ego, GT i.e. o Turbo, oppure, riuscissi a trovarla senza svenarmi, una Delta 1993 2.0 HF LS 5 porte, che pur non essendo proprio popolare, sarebbe sempre gestibile a costi umani.
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi, ve ne sarei estremamente grato.
Il bollo scade ad Aprile, quindi ho 31 giorni per trovare un sistema. Confido in voi!
Grazie per ora
Nel 2003, coronando un sogno, ho acquistato una Quattroporte 2.0 di soli sei anni di vita, che possiedo tutt'ora, alla soglia della (sua) maggiore età.
L'auto mi ha dato una serie infinita di soddisfazioni e, pure oggi, quando la guardo, mi riempie di orgoglio. Tuttavia, ormai da quattro anni l'auto è ferma perché necessita di spese di manutenzione decisamente importanti, che aspettavo di fare in tempi migliori, pregustandomi anche il bollo forfettario da 62 Euro che mi aspettava a maggio 2017, contro i circa 900 e rotti che spendo tutt'ora.
Purtroppo però, nella mia regione, dove esisteva una specifica tariffazione per le ultraventennali, in totale controtendenza con le regioni che, a seguito delle nuove norme nazionali, hanno cominciato a prevederne, hanno tolto tale agevolazione, offrendo in controtendenza una riduzione a dir poco offensiva.
Evito di commentare la decisione della politica locale, che faticherei a contenere nei binari del dialogo civile, e pongo il problema: non voglio pagare altri 7.980 Euro di bollo nei prossimi 12 anni, oltre ai 1.800 che già avevo mentalmente accettato di dover pagare, per tornare a godermi appieno la mia "youngtimer". Come fare?
Personalmente, vorrei non disfarmi dell'auto, che amo profondamente. Che soluzioni possono esserci?
L'auto, aggiungo, non è intestata a me, bensì ad un mio parente che risiedeva qua e poi si è trasferito all'estero (anche se fondamentalmente è sempre stata mia, tale intestazione derivava da necessità assicurative): c'è modo di sfruttare la cosa?
Qualora non ci fosse, cosa posso fare per preservare il possesso dell'auto senza dover buttare nel cess...pardon, senza dover pagare di tasse quasi 8000 Euro, che peraltro non sono neppure il valore attuale del veicolo? Per intendersi, è come se sul mio appartamento dovessi, di TASI, 500.000 Euro nei prossimi 10 anni. C'è modo di riportare le targhe mantenendo la proprietà dell'auto? Posso sperare che tra 10 anni sia ancora usufrubile, mantenendola in garage e al coperto?
Qualora fosse impossibile mantenere il possesso dell'auto, sarei costretto, mio malgrado a disfarmene, e possibilmente vorrei farlo senza dover ricorrere alla soluzione più semplice, e cioé pagare un centinaio d'euro all'autodemolizione locale e far arricchire il demolitore che, se non è cretino, si vende i pezzi facendoci un bel busco, come diciamo dalle mie parti.
Esiste qualcuno che potrebbe acquistare l'auto salvandola?
Esiste qualcuno che sarebbe interessato a prenderla per rivendersi i pezzi, ovviamente senza che io pretenda di arricchirmi, ma quantomeno, avendo un giusto compenso?
Non sarei interessato a ricavarci chissà che cifra, alla fine quello che ci ho speso è benedetto per quante soddisfazioni mi ha dato l'auto, però volevo rientrare almeno del minimo necessario a prendermi un'auto vecchia di modesta potenza e di mia soddisfazione, col permesso delle sanguis...ehm, della politica locale, e che avrei individuato in una Uno Turbo D, una Y10 preferibilmente 4WD, Ego, GT i.e. o Turbo, oppure, riuscissi a trovarla senza svenarmi, una Delta 1993 2.0 HF LS 5 porte, che pur non essendo proprio popolare, sarebbe sempre gestibile a costi umani.
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi, ve ne sarei estremamente grato.
Il bollo scade ad Aprile, quindi ho 31 giorni per trovare un sistema. Confido in voi!
Grazie per ora