Come da titolo, quest'anno celebriamo i 25 anni delle Alfa Romeo GTV e Spider "916".
https://www.quattroruote.it/news/cu...e_facevano_battere_il_cuore_foto_gallery.html
Non so se sia stata una vettura di successo, ad ogni modo la spider aveva il pesante compito di sostituire la mitica spider duetto.
Il fatto di usare il pianale tipo 2 modificato con un telaio al retrotreno che le dava quasi un comportamento sovrasterzante in certi frangenti, fu una cosa discussa.
Positiva invece a mio parere in ambito motoristico, adotto la famiglia pratola serra della 156,il 1.8 ed il 2.0 poi divenuto jts.
Ovviamente le versioni più ricercate sono quelle col v6 Busso, la 2.0 tb molto sportiva, la spider adotto il v6 12v ottimo per il tipo di vettura, poi si passò alla versione 24v 3.0 per la coupe e 3.2 della 147 e 156 gta.
Ai tempi era l'alfa più veloce, e per alcune versioni fu disponibile per un certo periodo un aero kit simile alle versioni cup che ne migliorava la già ottima aerodinamica.
Da notare poi che fu l'ultima vettura completa prodotta ad Arese, poi con la chiusura la produzione su spostò negli stabilimenti Pininfarina.
Sicuramente un pezzo importante della storia recente Alfa, che però secondo me cadde nel medesimo errore di mantenere la stessa vettura troppo a lungo in produzione.
Subì un primo aggiornamento dopo lo spostamento negli stabilimenti Pininfarina che ne migliorò soprattutto gli interni e poi un aultimo restyling mi pare nel 2003 quando adottò il jts con uno scudetto stile 147.