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25 anni Alfa GTV & Spider "916" (varie cilindrate)

pilota54

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Come da titolo, quest'anno celebriamo i 25 anni delle Alfa Romeo GTV e Spider "916".

https://www.quattroruote.it/news/cu...e_facevano_battere_il_cuore_foto_gallery.html

2020-alfa-romeo-gtv-spider-foto-gallery-01.jpg
 
Bella la GTV ...c’è una versione V6 se non erro....ricordo che giravano ,almeno quelle che vedevo io ,tante TB. E poi forse un 1.800 ,una specie di entry level
 
Come da titolo, quest'anno celebriamo i 25 anni delle Alfa Romeo GTV e Spider "916".

https://www.quattroruote.it/news/cu...e_facevano_battere_il_cuore_foto_gallery.html

2020-alfa-romeo-gtv-spider-foto-gallery-01.jpg

Non so se sia stata una vettura di successo, ad ogni modo la spider aveva il pesante compito di sostituire la mitica spider duetto.
Il fatto di usare il pianale tipo 2 modificato con un telaio al retrotreno che le dava quasi un comportamento sovrasterzante in certi frangenti, fu una cosa discussa.
Positiva invece a mio parere in ambito motoristico, adotto la famiglia pratola serra della 156,il 1.8 ed il 2.0 poi divenuto jts.
Ovviamente le versioni più ricercate sono quelle col v6 Busso, la 2.0 tb molto sportiva, la spider adotto il v6 12v ottimo per il tipo di vettura, poi si passò alla versione 24v 3.0 per la coupe e 3.2 della 147 e 156 gta.
Ai tempi era l'alfa più veloce, e per alcune versioni fu disponibile per un certo periodo un aero kit simile alle versioni cup che ne migliorava la già ottima aerodinamica.

Da notare poi che fu l'ultima vettura completa prodotta ad Arese, poi con la chiusura la produzione su spostò negli stabilimenti Pininfarina.

Sicuramente un pezzo importante della storia recente Alfa, che però secondo me cadde nel medesimo errore di mantenere la stessa vettura troppo a lungo in produzione.
Subì un primo aggiornamento dopo lo spostamento negli stabilimenti Pininfarina che ne migliorò soprattutto gli interni e poi un aultimo restyling mi pare nel 2003 quando adottò il jts con uno scudetto stile 147.
 
Io come noto ho la GTV 3.0 V6 (Motore Busso aggiornato con 4 alberi a camme in testa e 24 valvole, 220 cv), ma è ferma in garage dal 2016. Spero che non si deteriori troppo, in attesa che mio figlio se la porti, spero dopo la pandemìa.

Allego 2 foto.
 

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  • A - ALFA GTV MANLIO S.VENERA 2005.jpg
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  • Alfa GTV mia Ostuni 2005 NT.jpg
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Non so se sia stata una vettura di successo, ad ogni modo la spider aveva il pesante compito di sostituire la mitica spider duetto.

Della coupè ne furono costruiti oltre 42.000 esemplari in circa 10 anni (fonti Wikipedia/Anfia). Che non sono pochi, direi, data la tipologia di vettura. Quasi 40.000 le spider.

Pertanto il totale coupè/spider 916 costruite ammonta a circa 82.000 vetture. A titolo di esempio, più delle Alfa Brera (circa 35.000 in 6 anni tra coupè e spider), e della Fiat/Abarth 124 (circa 40.000, però in soli 4 anni). Fonte sempre Wikipedia con richiami in nota alle fonti originarie.
 
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Come ha detto mg27, la versione più potente fu quella dotata del 3.2 V6 da 240 cv (2003-2005) poi utilizzato nella "GT" (quello della 147 GTA aveva 250 cv). La carrozzeria beneficiò in quella occasione di un leggero restyling e furono adottati i nuovi cerchi, più grandi, che si notano nella foto che segue. La velocità massima era di oltre 250 kmh e lo 0-100 veniva coperto secondo la casa in 6.3 secondi.

(Foto automoto.it).
1.jpg
 
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Della coupè ne furono costruiti oltre 42.000 esemplari in circa 10 anni (fonti Wikipedia/Anfia). Che non sono pochi, direi, data la tipologia di vettura. Quasi 40.000 le spider.

Pertanto il totale coupè/spider 916 costruite ammonta a circa 82.000 vetture. A titolo di esempio, più delle Alfa Brera (circa 35.000 in 6 anni tra coupè e spider), e della Fiat/Abarth 124 (circa 40.000, però in soli 4 anni). Fonte sempre Wikipedia con richiami in nota alle fonti originarie.

Non so, la han prodotta molti anni in più di brera che comunque nasceva con un immagine sporcata dalle voci del peso e motori australiani.

So già che se si facesse un confronto con concorrenti, la 916 ne uscirebbe come vettura di nicchia...
Poi bisognerebbe vedere anche come è andata negli anni, negli ultimi tempi vederne in giro era raro.
 
Io come noto ho la GTV 3.0 V6 (Motore Busso aggiornato con 4 alberi a camme in testa e 24 valvole, 220 cv), ma è ferma in garage dal 2016. Spero che non si deteriori troppo, in attesa che mio figlio se la porti, spero dopo la pandemìa.

Allego 2 foto.

Per curiosità, ogni tanto la avvii quel tempo per portare l'olio in temperatura e mantenere un po' attivo il motore?
Si che alcuni lo considerano dannoso, ma penso che se fatto con cognizione lasciando accesa la vettura per il tempo corretto e non troppo poco, male non gli dovrebbe fare anzi...
 
Non so, la han prodotta molti anni in più di brera che comunque nasceva con un immagine sporcata dalle voci del peso e motori australiani.

So già che se si facesse un confronto con concorrenti, la 916 ne uscirebbe come vettura di nicchia...
Poi bisognerebbe vedere anche come è andata negli anni, negli ultimi tempi vederne in giro era raro.

Certamente è stata vettura di nicchia, assolutamente, come tutte le coupè 2 posti più 2. La mia valutazione di "successo" era ovviamente riferita alla particolare tipologia, come ho detto sopra. 82.000 vetture è un valore adeguato.
Direi buon successo nel complesso.
 
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Per curiosità, ogni tanto la avvii quel tempo per portare l'olio in temperatura e mantenere un po' attivo il motore?
Si che alcuni lo considerano dannoso, ma penso che se fatto con cognizione lasciando accesa la vettura per il tempo corretto e non troppo poco, male non gli dovrebbe fare anzi...

Lo facevo, e facevo anche qualche giro dell'isolato e in una strada privata. Poi si è rotta la pompa dell'acqua e si è scaricata totalmente la batteria. E' anche priva del debimetro, rotto 2 volte e la seconda volta eliminato del tutto (unico vero guasto mai avuto in quasi 180.000 km).

Data la spesa occorrente per ripristinarla, ho sempre rimandato la cosa. Spero di sistemarla entro l'anno, per poi darla a mio figlio.
 
Lo facevo, e facevo anche qualche giro dell'isolato e in una strada privata. Poi si è rotta la pompa dell'acqua e si è scaricata totalmente la batteria. E' anche priva del debimetro, rotto 2 volte e la seconda volta eliminato del tutto (unico vero guasto mai avuto in quasi 180.000 km).

Data la spesa occorrente per ripristinarla, ho sempre rimandato la cosa. Spero di sistemarla entro l'anno, per poi darla a mio figlio.

OK non sapevo, spero che riesci allora a passarla a tuo figlio, davvero un bel regalo!
 
Certamente è stata vettura di nicchia, assolutamente, come tutte le coupè 2 posti più 2. La mia valutazione di "successo" era ovviamente riferita alla particolare tipologia, come ho detto sopra. 82.000 vetture è un valore adeguato.
Direi buon successo nel complesso.

Certo sono vetture di nicchia, ma io mi riferivo nel suo segmento confrontata con non so, una z3, una tt o altre concorrenti che mi sfuggono...
 
Certo sono vetture di nicchia, ma io mi riferivo nel suo segmento confrontata con non so, una z3, una tt o altre concorrenti che mi sfuggono...

Credo che l'Audi TT sia di gran lunga la coupè 2+2 con più esemplari prodotti nella storia. Ho letto che già nel 2013 ne erano state costruite 500.000.
Però in Germania le auto tedesche si vendono bene anche in questi "formati". Per esempio Bmw Z3 ne sono state prodotte quasi 300.000, Z4 versione 2009-2016 115.000, già un numero più vicino all'Alfa GTV. Anche le Mercedes SLK sono state circa 300.000.

Io la GTV l'ho considerata un buon successo paragonandola ad altre vetture italiane a 2 posti (eventualmente + 2 di fortuna).
L'Audi TT e la Mazda MX-5 comunque sono casi a parte, icone irraggiungibili.
 
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