Salve sono nuovo del forum voglio condividere con voi la mia pessima esperienza con la mia prima ( e probabilmente ultima ) alfa.
Ho acquistato un' alfa 159 1.9 jtdm 150cv del 2009 a ottobre 2017 con 125000km e con motore rifatto 2 anni prima a 99000km presso un venditore.
Tutto bene fino al 9 mese d'acquisto.
Mi compare sul display "eccessiva temp. acqua spengere motore" con lancetta già a 130°(guardo spesso la lancetta della temp. e secondo me quella della 159 non funziona bene rimane ferma a 90° in maniera troppo perfetta e quel giorno secondo me è salita all'improvviso). Accosto e mi fermo. Scendo e apro il cofano. Vaschetta radiatore vuota...e vapore a giro..Chiamo carroattrezzi. Responso officina per fortuna solo il tubicino testata vaschetta da cambiare..
Tempo 3 mesi ottobre 2018 accendo il condizionatore e sento un puzzo di bruciato incredibile..se lo spengo smette..officina di nuovo..risultato la puleggia dell alternatore si è rotta e ha danneggiato anche il compressore e la puleggia motore..
Passano 2 mesi e ci siamo di nuovo accendo l auto e sento un rumoraccio metallico poi smette..parto ma l auto non accelera o poco..di nuovo officina..turbina da cambiare..
Finito?
No..passa solo 1 settimana e soli 200 km..un nuovo rumore metallico dopo passaggio lento da prima a seconda marcia e riaccosto..
L auto fa un tichettio continuo proporzionale al numero di giri..Chiamo il carroattrezzi per sicurezza..
E qui dopo 2 giorni arriva dal meccanico la notizia che nessuno vorrebbe sentire.
Il motore è da sostituire con un altro. Il cielo del quarto pistone è pieno di pezzetti metallici nemmeno il meccanico per ora ha capito da dove sono venuti.
Una valvola è leggermente deformata lato scarico.
Sono molto deluso da quest'auto pensavo che fosse un mulo invece mi ha lasciato a piedi diverse volte.
Dopo solo 14 mesi dall'acquisto e migliaia di euro spesi ho deciso di rottamarla e comprare un auto nuova.
Non ne voglio più sapere di quest'auto si rompe a guardarla, e meno male aveva il motore rifatto!
Ora mi chiedo se il venditore dovrebbe rispondermi di qualcosa in garanzia. L ho sempre sentito in questi mesi ( è lontano da dove abito ) ma a parte un ricambio per un finestrino i primi giorni e un treno di gomme non ne ha voluto mai sapere.
Tenuta da parte mia a regola d'arte mai nessun fuori giri o tirate particolari.
Ho acquistato un' alfa 159 1.9 jtdm 150cv del 2009 a ottobre 2017 con 125000km e con motore rifatto 2 anni prima a 99000km presso un venditore.
Tutto bene fino al 9 mese d'acquisto.
Mi compare sul display "eccessiva temp. acqua spengere motore" con lancetta già a 130°(guardo spesso la lancetta della temp. e secondo me quella della 159 non funziona bene rimane ferma a 90° in maniera troppo perfetta e quel giorno secondo me è salita all'improvviso). Accosto e mi fermo. Scendo e apro il cofano. Vaschetta radiatore vuota...e vapore a giro..Chiamo carroattrezzi. Responso officina per fortuna solo il tubicino testata vaschetta da cambiare..
Tempo 3 mesi ottobre 2018 accendo il condizionatore e sento un puzzo di bruciato incredibile..se lo spengo smette..officina di nuovo..risultato la puleggia dell alternatore si è rotta e ha danneggiato anche il compressore e la puleggia motore..
Passano 2 mesi e ci siamo di nuovo accendo l auto e sento un rumoraccio metallico poi smette..parto ma l auto non accelera o poco..di nuovo officina..turbina da cambiare..
Finito?
No..passa solo 1 settimana e soli 200 km..un nuovo rumore metallico dopo passaggio lento da prima a seconda marcia e riaccosto..
L auto fa un tichettio continuo proporzionale al numero di giri..Chiamo il carroattrezzi per sicurezza..
E qui dopo 2 giorni arriva dal meccanico la notizia che nessuno vorrebbe sentire.
Il motore è da sostituire con un altro. Il cielo del quarto pistone è pieno di pezzetti metallici nemmeno il meccanico per ora ha capito da dove sono venuti.
Una valvola è leggermente deformata lato scarico.
Sono molto deluso da quest'auto pensavo che fosse un mulo invece mi ha lasciato a piedi diverse volte.
Dopo solo 14 mesi dall'acquisto e migliaia di euro spesi ho deciso di rottamarla e comprare un auto nuova.
Non ne voglio più sapere di quest'auto si rompe a guardarla, e meno male aveva il motore rifatto!
Ora mi chiedo se il venditore dovrebbe rispondermi di qualcosa in garanzia. L ho sempre sentito in questi mesi ( è lontano da dove abito ) ma a parte un ricambio per un finestrino i primi giorni e un treno di gomme non ne ha voluto mai sapere.
Tenuta da parte mia a regola d'arte mai nessun fuori giri o tirate particolari.