Salve a tutti.
Ho una C4 Picasso di quasi due anni e 42.000 km., motore 1.6 HDi 110.
Qualche giorno fa, in autostrada in Germania, si è accesa la spia arancione di difetto al motore con il messaggio "guasto al motore, portare l'auto in officina".
Dopo qualche minuto si è accesa la spia di avaria del sistema ESP/ASR con il messaggio "ESP/ASR disattivato".
Ancora qualche minuto e il motore si è spento all'improvviso (e sulle autostrade tedesche, sulla corsia di sorpasso, non è piacevole!!).
Sosta forzata, ma al primo tentativo il motore si è riavviato regolarmente. Riprendo con cautela il viaggio, ma dopo qualche kilometro il difetto (e l'arresto) si ripresenta. Per farla breve il motore si ferma 4-5 volte (soprattutto nella salita del San Bernardino) ma mi riporta a casa.
Il giorno successivo le spie NON si riaccendono ma per scrupolo vado in officina dove danno la colpa ad impurità nel gasolio e mi cambiano il filtro (avevo fatto il tagliando 10 giorni prima!).
Il difetto non si è più ripresentato, ma non ho più fatto viaggi lunghi e non vorrei ritrovarmi a piedi!
Mi rimangono delle perplessità: se era il gasolio (non sono un esperto) perchè subito dopo l'arresto improvviso ripartiva regolarmente? E cosa c'entra la spia dell'avaria ESP/ASR? Su questi punti il capo officina è stato molto vago... :?:
Qualcuno ha avuto eperienze simili? La "diagnosi" e la "cura" vi sembrano corretti?
Grazie per l'attenzione!
Ho una C4 Picasso di quasi due anni e 42.000 km., motore 1.6 HDi 110.
Qualche giorno fa, in autostrada in Germania, si è accesa la spia arancione di difetto al motore con il messaggio "guasto al motore, portare l'auto in officina".
Dopo qualche minuto si è accesa la spia di avaria del sistema ESP/ASR con il messaggio "ESP/ASR disattivato".
Ancora qualche minuto e il motore si è spento all'improvviso (e sulle autostrade tedesche, sulla corsia di sorpasso, non è piacevole!!).
Sosta forzata, ma al primo tentativo il motore si è riavviato regolarmente. Riprendo con cautela il viaggio, ma dopo qualche kilometro il difetto (e l'arresto) si ripresenta. Per farla breve il motore si ferma 4-5 volte (soprattutto nella salita del San Bernardino) ma mi riporta a casa.
Il giorno successivo le spie NON si riaccendono ma per scrupolo vado in officina dove danno la colpa ad impurità nel gasolio e mi cambiano il filtro (avevo fatto il tagliando 10 giorni prima!).
Il difetto non si è più ripresentato, ma non ho più fatto viaggi lunghi e non vorrei ritrovarmi a piedi!
Mi rimangono delle perplessità: se era il gasolio (non sono un esperto) perchè subito dopo l'arresto improvviso ripartiva regolarmente? E cosa c'entra la spia dell'avaria ESP/ASR? Su questi punti il capo officina è stato molto vago... :?:
Qualcuno ha avuto eperienze simili? La "diagnosi" e la "cura" vi sembrano corretti?
Grazie per l'attenzione!