Diesel pulito non è ossimoro, o perlomeno può esserlo per chi ignora la tecnologia e parla senza sapere. O peggio, mosso da ipocrita demagogia. La guerra al gasolio è stata dichiarata, ma lo sviluppo dei motori a “nafta” negli ultimi anni è stato eccezionale..
Groupe PSA Italia nella sede di Milano in via Gallarate ha esaminato bene il tema.
A dire il vero, il calo c’è, ma gli italiani non stanno abbandonando il Diesel. Ad esempio l’85% dei SUV del segmento C, tra le auto preferite in Europa, è venduto con motori a gasolio. Qui PSA cala il suo poker, motorizzato dall’efficiente BlueHDi 130, un 1.5 a gasolio da 130 cavalli e 300 Nm di coppia, votato a sprecare la minore energia possibile.
Durante il suo sviluppo sono stati limitati gli attriti e gli assorbimenti di potenza. Un lavoro di fino.
Che ha portato a un risultato vero. A parità di potenza, tra il 1.5 Diesel e il 1.2 benzina di PSA, entrambe da 130 cavalli, il motore a gasolio è più efficiente, ma soprattutto inquina meno. Sotto tutti gli aspetti.
BlueHDi 130, prova del Diesel efficiente, e più pulito dei benzina, di PSA - QN Motori (quotidiano.net)
Groupe PSA Italia nella sede di Milano in via Gallarate ha esaminato bene il tema.
A dire il vero, il calo c’è, ma gli italiani non stanno abbandonando il Diesel. Ad esempio l’85% dei SUV del segmento C, tra le auto preferite in Europa, è venduto con motori a gasolio. Qui PSA cala il suo poker, motorizzato dall’efficiente BlueHDi 130, un 1.5 a gasolio da 130 cavalli e 300 Nm di coppia, votato a sprecare la minore energia possibile.
Durante il suo sviluppo sono stati limitati gli attriti e gli assorbimenti di potenza. Un lavoro di fino.
Che ha portato a un risultato vero. A parità di potenza, tra il 1.5 Diesel e il 1.2 benzina di PSA, entrambe da 130 cavalli, il motore a gasolio è più efficiente, ma soprattutto inquina meno. Sotto tutti gli aspetti.
BlueHDi 130, prova del Diesel efficiente, e più pulito dei benzina, di PSA - QN Motori (quotidiano.net)