Ciao a tutti, sarò prolisso ma cercherò di essere il più chiaro possibile perché ci sto impazzendo.
Punto evo 1.3 mjt 90cv. Da qualche mese quasi sempre, con le marce alte quando il motore entra in coppia i giri salgono in modo assurdo per poi abbassarsi un po, più o meno come quando slitta la frizione ma la macchina prende..però non tanto quanto segnano i giri, ci arriva dopo. Per assurdo le volte che si manifesta il"problema" la macchina è più vivace.
*Frizione e volano hanno 17.000km fatti15mesi fa* parcheggio su una rampa ripidissima uscendo in retro senza problemi* mai sentito puzza di bruciato o altre avvisaglie che potessero farmi pensare alla frizione.
5 mesi fa ho fatto sostituire il cambio (maledetto il 6 marce) con un altro usato, e il problema mi si è presentato circa due mesi dopo: per esclusione andavo a pensare qualche trasudo d olio dall albero primario, ma il meccanico che è più che competente e diventato anche un amico, mi ha assicurato che la prima cosa ha guardato quello: primario bello fisso senza alcun gioco (dunque paraolio sano) senò neanche lo toccava. Sinceramente non ha idea neanche lui cosa possa essere.. Io escludendo la frizione (che tira benissimo) sarei propenso a pensare a qualcosa di elettronico, tipo sensore acceleratore o simili. Ma diagnosi ultramoderna non da nulla.. Scusate la lungaggine
Punto evo 1.3 mjt 90cv. Da qualche mese quasi sempre, con le marce alte quando il motore entra in coppia i giri salgono in modo assurdo per poi abbassarsi un po, più o meno come quando slitta la frizione ma la macchina prende..però non tanto quanto segnano i giri, ci arriva dopo. Per assurdo le volte che si manifesta il"problema" la macchina è più vivace.
*Frizione e volano hanno 17.000km fatti15mesi fa* parcheggio su una rampa ripidissima uscendo in retro senza problemi* mai sentito puzza di bruciato o altre avvisaglie che potessero farmi pensare alla frizione.
5 mesi fa ho fatto sostituire il cambio (maledetto il 6 marce) con un altro usato, e il problema mi si è presentato circa due mesi dopo: per esclusione andavo a pensare qualche trasudo d olio dall albero primario, ma il meccanico che è più che competente e diventato anche un amico, mi ha assicurato che la prima cosa ha guardato quello: primario bello fisso senza alcun gioco (dunque paraolio sano) senò neanche lo toccava. Sinceramente non ha idea neanche lui cosa possa essere.. Io escludendo la frizione (che tira benissimo) sarei propenso a pensare a qualcosa di elettronico, tipo sensore acceleratore o simili. Ma diagnosi ultramoderna non da nulla.. Scusate la lungaggine