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MACCHINA:
Renault Clio IV 1.5 Disel

PROBLEMA
:
da un giorno con l'altro alla mia macchina sono usciti un sacco di errori, es. ESP controllare, Star&Stop controllare, Partenza in salita controllare ecc ecc ecc e non ne riesco ad uscire in nessun modo... In più la macchina si muove, ma quando arriva a 2000 giri sfiata e da colpi (come se fosse entrato in gioco una specie di blocco "salva motore" ma cambiando prima dei 2000giri si riesce ad andare. Ah e il motore non fa nessun tipo di rumore strano) A qualcuno è già capitato? E sa dirmi com'è ha risolto?
PREMESSA:
La prima cosa che ho fatto è stata cambiare e controllare la batteria e i fusibili, e con L'OBD, provare a cancellare gli errori, la batteria era apposto e gli errori si cancellavano ma riapparivano subito. Allora
ho portato la prima volta la macchina in un centro renault a Pavia (sconsigliatissimo tra l'altro) , dopo avermi fatto aspettare una settimana, prendendomi in giro sul fatto che mi stessero controllando la macchina, hanno sparato un preventivo di 1300€ dicendo che fosse la "valvola del carburatore" + 3 candele bruciate... Insospettito ho ripreso e portato via la macchina in un altra officina sempre Renault. Mi hanno confermato che ci sono le tre candele bruciate, ma la valvola non c'entra niente, ma bensì non arriva energia ai sensori e potrebbe essere la centralina, così prima di pagare 1000€ l'ho fatta smontare e portata da uno che se ne occupa, il responso è che la centralina è perfettamente funzionante. Dopo averli avvisati, hanno controllato i sensori uno ad uno ma niente, anche quelli sono apposto, di conseguenza nessuno sa dirmi cosa caxxo ha sta macchina.... Vi prego aiutatemi sono disperato.
 
Benvenuto tra noi Alessandro.
Non saprei come aiutarti, però strano che nè la Renault nè altri meccanici siano venuti a capo del problema.

Forse, se ce l'hai, potresti portarla da un tuo meccanico di fiducia.
 
Benvenuto tra noi Alessandro.
Non saprei come aiutarti, però strano che nè la Renault nè altri meccanici siano venuti a capo del problema.

Forse, se ce l'hai, potresti portarla da un tuo meccanico di fiducia.
Concordo. Ma l'auto è ancora in garanzia? Hai sentito il servizio clienti (per quanto possa essere utile)?
 
di che anno è? attenzione perche i diesel renault, soprattutto i 1.5 k9k, avevano problemi alle bronzine, adesso hanno risolto ma i modelli fino al 2013\14 potrebbero essere ancora a rischio...

anche se i sintomi non sono proprio quelli

comunque è incredibile che officine autorizzate con tanto di obd e diagnosi non siano in grado di capire da dove deriva il problema
 
La macchina è del 2015 e purtroppo non è più in garanzia da questo ottobre, e vi giuro ci sono rimasto anch'io quando in 2 officine renault che l'ho portata entrambe non sanno darmi una soluzione
 
Io voto per un problema di iniezione e/o tubo intercooler crepato / EGR bloccata. Che errori da in diagnosi? Li hai annotati prima di cancellarli?
Tieni presente che l'errore vero e proprio è solo uno e tutto il resto sono conseguenze (ESP controllare, Star&Stop controllare, Partenza in salita controllare, etc)
 
Scusate ma "candele" "carburatore" in un diesel?

mi son perso qualcosa? :rolleyes:
Non ho letto candele ne carburatore.. Solo candelette. A meno che mi sia perso io qualcosa :D

Edit: è vero è scritto candele ma mentalmente ho associato a candelette trattandosi di diesel. Ed è anche scritto carburatore..
 
La presenza di tanti errori contemporanei e di natura diversa farebbe intendere che ci sia un'origine elettrica comune. Se sei sicuro che la batteria è a posto ( hai misurato con il tester ?), controllerei tutte le connessioni a valle , partendo proprio dai morsetti della batteria, che non siano ossidati e che siano ben stretti, smontali e dagli una carteggiata, idem per il cavo di massa sulla carrozzeria e il cavo di alimentazione della piastra fusibili. Dopodichè, se non risolvi, farei un test con una batteria nuova.
 
Ma le tre candelette bruciate (problema riscontrato da 2 officine) sono state sostituite? Forse il guasto era solo quello.
 
Le candelette da quel che ho capito (premetto che sono ignorantissimo in materia) servono solo per scaldare non so che cosa, inerente all'accensione, quindi anche se non ne funzionasse solo una non ci sarebbero problemi perche non sono fondamentali, e soprattutto in accensione è na spada, parte al primo colpo. Ieri alla fine l ho portata in un bosh service (essendo la centralina una bosh) li ho visti belli carichi e convinti di poter risolvere il tutto tranquillamente... Oggi aspetto un responso e vi aggiorno
 

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